Cayce Zavaglia

Cayce Zavaglia – ago e filo per creare ritratti

Nata nel 1971 a Valparaiso (Indiana – USA), Cayce Zavaglia ha un passato da pittrice che decide di abbandonare per i gomitoli di lana. “Nel tentativo – dichiara lei – di definire in modo nuovo il concetto di pittura”. È nel 2000 che inizia a “dipingere” con ago e filo realizzando ritratti ricamati raffiguranti amici, familiari e colleghi.

Cayce Zavaglia nel suo studio lavorando su una fotografia
Cayce Zavaglia nel suo studio lavorando su una fotografia

Cayce Zavaglia, dettaglio
Cayce Zavaglia, dettaglio

Tele con dettagliati ritratti interamente cucite a mano con cotone, seta e lana, il cui effetto finale è un’opera minuziosa, di grande cura e precisione che rimanda all’iperrealismo pittorico. Cayce, grazie alla tecnica del cucito, miscela i colori dei fili stabilendo tonalità che ricordano le tecniche utilizzate nella pittura ad olio. La direzione che seguono i fili sulla tela imita le pennellate di colore di quando si dipinge, permettendo di creare profondità, volume e forma.

Inizialmente è stato frustrante lavorare con una serie limitata di colori determinata dalla lana a disposizione – racconta l’artista americana – Al contrario della pittura, non avevo più la possibilità di mescolare i colori con le mani. Poi piano piano ho trovato il modo di intrecciare i fili in sequenze tali da fornire l’illusione di colori e toni differenti da quelli di partenza”.

Il suo progetto creativo si sviluppa a partire da un servizio fotografico di ciascun soggetto, spesso scelto all’interno della sua cerchia familiare, che poi funge da base per l’inizio dell’operazione di ricamo. Le sue opere traggono spunto dai volti che vede ogni giorno e che, con ago e filo, ricama sulla tela per sottolineare l’importanza di vedere la bellezza nella vita ordinaria.

Sr. Greg - ricamo a mano, cotone e seta, filettato su linno con acrilico.
Sr. Greg – ricamo a mano, cotone e seta, filettato su lino con acrilico.
Florence- ricamo a mano con cotone e seta su lino belga con acrilico
Florence- ricamo a mano con cotone e seta su lino belga con acrilico
Raphaella e il suo cappotto - ricamo a mano con lana e seta belga e vernice acrilica
Raphaella e il suo cappotto – ricamo a mano con lana e seta belga e vernice acrilica

Un corpus di opere, quello di Cayce Zavaglia, che trova la sua fisionomia definitiva quando alcuni anni fa “scopre” che i filamenti sul retro delle sue tele ricamate potevano rappresentare un nuovo percorso per la sua carriera. Il retro dell’opera, storicamente e tradizionalmente nascosto allo spettatore, era un nuovo ritratto visibilmente diverso dall’immagine frontale meticolosamente cucita. Si trattava di rappresentare sia il verso che il retro, il primo attraverso il ricamo, il secondo attraverso l’intreccio casuale dei fili della parte frontale che andavano a creare un ritratto psicologicamente più profondo e confusionale. Due opere per un unico filo conduttore che oggi rappresenta l’obiettivo primario della sua produzione artistica che indaga nella psiche umana alla ricerca della divergenza tra l’io privato, più nascosto e l’io che si mostra agli altri.

Retro di - Sr.Greg
Retro di – Sr.Greg
Retro di - Florence
Retro di – Florence
Retro di - Raphaella e il suo cappotto
Retro di – Raphaella e il suo cappotto

Cayce Zavaglia, aguja e hilo para crear retratos

Nacida en 1970 en Valparaiso (Indiana – EE. UU.), Cayce Zavaglia tiene un pasado como pintora que decide abandonar para acercarse a las bolas de lana. “Con la intención, afirma ella, de definir un nuevo concepto de pintura”. En 2000 comenzó a “pintar” con aguja e hilo, creando retratos bordados que representan a amigos, familiares y colegas.

Cayce Zavaglia en su estudio trabajando con una fotografía
Cayce Zavaglia en su estudio trabajando con una fotografía

Cayce Zavaglia, detalle
Cayce Zavaglia, detalle

Telas con retratos detallados totalmente cosidos a mano con algodón, seda y lana, cuyo efecto final es un trabajo meticuloso, de precisión que acuerda la pintura hiperrealista. Cayce, cuando borda sus lienzos, mezcla los colores de los hilos para crear tonos que recuerdan a las técnicas utilizadas en la pintura al óleo. La dirección que siguen los hilos sobre el lienzo imita a las pinceladas de color que deja el pincel cuando se pinta, y permite crear profundidad, volumen y forma.                                                                                                                                                “Al principio fue frustrante trabajar con unos colores limitados por la lana disponible – afirma la artista estadounidense – A diferencia de la pintura, no tenía la oportunidad de mezclar colores con mis manos. Luego, lentamente, encontré una manera de entrelazar los hilos en secuencias que dan la ilusión de colores y tonos diferentes”.

Su proyecto creativo se desarrolla a partir de un servicio fotográfico de cada sujeto, que ella elige dentro de su círculo familiar, que luego sirve como base para comenzar a bordar. Sus obras se inspiran en los rostros que ve todos los días y que, con aguja e hilo, borda sobre lienzo para subrayar la importancia de ver la belleza en la vida cotidiana.

Sr. Greg - bordado a mano con algodón y seda sobre en lino con acrílico.
Sr. Greg – bordado a mano con algodón y seda sobre lino con acrílico.
Florence - bordado hecho a mano con algodón y seda en lino belga con acrílico
Florence – bordado hecho a mano con algodón y seda en lino belga con acrílico
Raphaella y su abrigo - bordado a mano con seda sobre lana belga y pintura acrílica
Raphaella y su abrigo – bordado a mano con seda sobre lana belga y pintura acrílica

Un conjunto de obras, las de Cayce Zavaglia, que encuentran su fisonomía definitiva cuando hace unos años “descubrió” que los hilos en la parte posterior de sus lienzos bordados podrían representar una nueva etapa para su carrera. La parte posterior de la obra, históricamente y tradicionalmente oculta al espectador, representaba un nuevo retrato más psicológico y desordenado a diferencia de la imagen frontal cosida con precisión. Gracias al bordado del verso y al entrelazo aleatorio de los hilos en la parte del recto, nacen obras que hoy en día representan el objetivo principal de la producción artística de Cayce Zavaglia que investiga la psique humana en busca de la divergencia entre el yo privado, más oculto y el yo que se muestra a los demás.

Verso de - Sr.Greg
Verso de – Sr.Greg
Verso de - Florence
Verso de – Florence
Verso de - Raphaella con su abrigo
Verso de – Raphaella con su abrigo

Credits

http://www.caycezavaglia.com/